Società Agricola Alba

Società Agricola Alba - Bellaria Igea Marina

SOCIETÀ AGRICOLA ALBA


DAL MONDO ALLA ROMAGNA UNA PASSIONE PICCANTE


L’azienda Agricola Alba è una vera eccellenza della Romagna e si trova nella campagna di Bellaria in provincia di Rimini. Da vent’anni nei suoi vivai si coltivano tantissime varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo sia per l’uso gastronomico che per quello ornamentale. L’idea nasce come esperimento da una piccola produzione di piante, successivamente, attraverso la ricerca e la passione del fondatore Venturi Paolo Vittorio, l’azienda Agricola Alba si è trasformata in un vivaio specializzato commercializzando i peperoncini in tutte le sue forme: dalla vendita dei semi per hobbistica alla vendita di piante a vivai specializzati.


Angelo e Marco, i giovani imprenditori che ora guidano Alba, hanno messo a frutto l’esperienza fatta nel vivaio; conoscendo le caratteristiche di ogni peperoncino sono riusciti a realizzare una serie di prodotti culinari di alta qualità abbinandoli a ingredienti semplici, certificati Bio e Vegan, senza glutine. Il loro catalogo con prodotti dai sapori e gradi di piccantezza differenti, spazia dalle conserve alle salse, dai triti alle polveri, fino ad arrivare alle sfiziose confetture. La tipologia di piccantezza che va dal piccante all’ultra piccante, è mantenuta inalterata in ogni ricetta grazie all’uso in purezza dei peperoncini stessi. “Non tutti conoscono il vero sapore del peperoncino” dice Angelo “molti si fermano ad aggiungerlo nel piatto di pasta e in qualche altra pietanza. Chi prova il peperoncino fresco degustandolo magari grigliato o sott’olio, non ne può più fare a meno.” Tutti i prodotti di Alba sono realizzati solamente con i peperoncini coltivati nei propri vivai.


L’azienda Agricola Alba è attenta ad uno sviluppo ecosostenibile oltre che di qualità. Le sue serre sono dotate di impianti fotovoltaici, parte dell’energia prodotta è utilizzata nel primo ciclo di vita delle piante. Il sistema di produzione adottato è di agricoltura integrata: nella cura delle piante di peperoncino si ricorre a sostanze naturali e all’utilizzo di insetti che si nutrono dei parassiti dannosi.



BELLARIA IGEA MARINA


Nasce come villaggio di pescatori alla foce del torrente Uso, oggi è meta di vacanze di migliaia di turisti provenienti da Italia ed Europa, una piccola cittadina sul mare con servizi a misura d’uomo. La spiaggia, i ristoranti tipici e l’area pedonale che caratterizza la quasi totalità del centro abitato, nonché il parco del Gelso con i suoi 25 ettari di verde, il lago e l’area delle farfalle rappresentano solo alcune delle attrattive del luogo.
Il comune non è solo questo, la valle che si affaccia sul mare è conosciuta da decenni come l’area delle coltivazioni da serra del territorio riminese. I percorsi naturalistici “Sentieri per l’Uso” hanno valorizzato queste zone, 10 km di pista ciclo-pedonale lungo il fiume fino a San Mauro Pascoli, città natale del poeta Giovanni Pascoli.


DOVE SI TROVA IL PRODUTTORE


Società Agricola “Alba” - Via Castellabate, 20 - Bellaria Igea Marina (RN)




I SUOI PRODOTTI




Posizione
Imposta ordine discendente

Griglia Lista

30 per pagina

10 prodotti

Posizione
Imposta ordine discendente

Griglia Lista

30 per pagina

10 prodotti