FoodBox

“Sangiovese e dintorni” - Cassetto con decorazione Shabby

Recensisci per primo questo prodotto

54,00 €

SKU: CAS-NAT-4

Disponibilità: Disponibile

FoodBox di degustazione con: Sangiovese, Spumante, Miele, Biscotti e sugo agli strigoli.

Descrizione

Details

ECCELLENZE LOCALI IN STILE SHABBY ROMAGNOLO

Un idea regalo per veri intenditori di Romagna: un’originale scatola d’arredo riutilizzabile ed ecologica, decorata con le tipiche trame delle stampe romagnole, rivisitate in chiave shabby chic. Al suo interno scoprirai 5 eccellenze locali realizzate da piccoli artigiani e aziende agricole di Romagna: i deliziosi biscotti impastati al Sangiovese del “Piccolo Forno Marziali” di Saludecio, lavorati a mano come un tempo, con ingredienti naturali a km 0. Il dolce Miele Millefiori Biologico di Mondaino, prodotto come natura comanda dall’azienda Agricola L’Oro del Daino. Il ricercato Sugo agli Strigoli, un classico della tradizione culinaria romagnola, preparato con la cura e la sapienza di un tempo, dal laboratorio artigianale Luvirie. Il tutto accompagnato da un ottimo Sangiovese Superiore D.O.C. Colli di Rimini, il “Benedictus” dell’Azienda Agricola Biologica Fiammetta a Montecolombo, e dallo spumante “Start” di San Patrignano, ottenuto da una selezione di uve Sangiovese vinificate in bianco.


COSA CONTIENE

La FOODBOX è composta da:

  • 1 Scatola d'arredo “Cassetto” in cartone alveolare - b35,5x a35,5 x p17,5 cm, spessore 1 cm
  • 1 barattolo da 250 gr. di Miele Millefiori Bio di Mondaino - Az. Agricola L’Oro del Daino (Montespino - RN)
  • 1 barattolo da 190 gr. di Sugo di Strigoli - Luvirie (Riccione - RN)
  • 1 confezione da 200 gr di Biscottini di Sangiovese e di Seduzione - Piccolo Forno Marziali (Saludecio - RN)
  • 1 bottiglia 75 cl di Vino biologico Sangiovese Superiore DOC Colli di Rimini Benedictus 2015 13% - Azienda Agricola Fiammetta (Croce Di Montecolombo - RN)
  • 1 bottiglia 75 cl di Vino spumante brut Start - San Patrignano (Coriano - RN)
  • Rivista in cartolina: i prodotti, le ricette e le storie dei produttori della Romagna

Il riuso

Product Tags

IL RIUSO: UNA SCATOLA DA CONSERVARE

Ogni nostra creazione è qualcosa in più di una semplice scatola: è un prodotto di eco-design, realizzato con materiali sostenibili, pensato per avere sempre una seconda vita. E con quel pizzico di creatività e spensieratezza che caratterizza la Romagna. Ogni nostro prodotto è amico dell’ambiente: la sua struttura è progettata per chiudersi ad incastro e non utilizza alcun tipo di colla.

Il Cassetto è una scatola d'arredo componibile che puoi utilizzare come porta riviste, porta documenti, porta bottiglie o come vuoi tu. Puoi metterlo in ogni angolo della tua casa, sul pavimento o in un mobile esistente. Se l'abbini alle altre FOODBOX della linea “Arredi da Gustare”, anche della stessa misura, il tuo Cassetto si trasforma in un divertente e colorato sistema d'arredo per comporre il tuo mobile, la tua libreria o la tua enoteca.

Il gusto e la scoperta

IL GUSTO: BUONO, AUTENTICO, GENUINO

Qualche notizia in più su quello che andrai a gustare con questa FOODBOX:

  • 1 barattolo da 250 g di Miele Millefiori Bio di Mondaino - Az. Agricola L’Oro del Daino (Montespino - RN)
    La produzione di miele biologico salvaguarda la naturalezza del miele stesso garantendone la sua genuinità fatta esclusivamente di glucosio e fruttosio. La cera e gli antiparassitari con cui vengono trattati i favi sono realizzati con prodotti naturali. Le colture circostanti su cui pascolano le api sono prive di prodotti chimici.

  • 1 barattolo da 190 g di Sugo di Strigoli - Luvirie (Riccione - RN)
    Gli strigoli (o “stridoli” in Romagna) sono un’erba spontanea commestibile, conosciuta fin dai tempi antichi per il suo sapore e le interessanti proprietà nutritive e medicinali. Il nome deriva dal fatto che quando vengono stretti tra le dita, i fiori di questa pianta emettono un particolare rumore, simile ad uno stridio appunto. Il sugo agli strigoli è stagionale, viene realizzato dopo avere raccolto gli strigoli nel periodo giusto. Il condimento ideale per una pasta all’uovo fatta in casa.

  • 1 confezione da 200 g di Biscottini di Sangiovese e di Seduzione - Piccolo Forno Marziali (Saludecio - RN)
    Biscotti croccanti interamente impastati con vino Sangiovese Superiore DOC con intrusioni di cioccolato Grand Cru Ghana e profumi di pepe timut. Perfetti a fine pasto accompagnati da un calice di vino Sangiovese Superiore. La lavorazione è fatta a mano come si faceva nei tempi passati con ingredienti naturali. Il tutto avviene in un forno di famiglia recuperato da Daniele Marziali: "Non uso semilavorati industriali, aromi o conservanti. Le farine sono biologiche macinate a pietra da un caro amico contadino che semina e macina nella Riserva Naturale di Onferno, a 10 km da casa mia."

  • 1 bottiglia 75 cl di i Vino biologico Sangiovese Superiore DOC Colli di Rimini Benedictus 2015 13% - Azienda Agricola Fiammetta (Croce Di Montecolombo - RN)
    Un vino rosso con sfumature tendenti al viola, limpido e di buona consistenza, composto da 85% di uve Sangiovese e 15% Montepulciano. Questo vino è dedicato a Benito Piva, oste amante della propria terra e fondatore dell’Azienda Agricola Fiammetta. Il suo profumo delicato richiama sentori di frutti bosco, rosa e prugna: al palato risulta fresco, dal contenuto tannico moderato ed una buona persistenza, con un gusto ben bilanciato. Ottimo per accompagnare carni rosse, formaggi e salumi stagionati. O un bel piatto di tagliatelle al ragù di mora Romagnola.

  • 1 bottiglia 75 cl di Vino spumante brut Start - San Patrignano (Coriano - RN)
    Uno spumante fresco, fruttato e di piacevole bevibilità, proveniente da uve Sangiovese vinificate in bianco, con metodo charmat lungo. Di color giallo paglierino chiaro, ha un perlage fine ed una buona persistenza al gusto. Lo spumante Start è una bollicina ideale sia per i vostri aperitivi con formaggi o salumi romagnoli, sia per accompagnare piatti leggeri a base di verdure o pesce. Un vino che vuole anche simboleggiare un nuovo inizio, espressione dell’amore per la vita e il territorio che i ragazzi della comunità riscoprono ogni giorno lavorando nei vigneti di San Patrignano sulle colline di Coriano.


LA SCOPERTA: IN VIAGGIO DA CHI LO PRODUCE

In Romagna c’è un mare di entroterra in cui tuffarsi fatto di itinerari inaspettati, borghi meravigliosi e artigiani del gusto sorprendenti. All’interno della FOODBOX troverai un kit di cartoline che raccontano tutto questo.

  • L’Oro del Daino è una piccola azienda situata nel territorio di Montespino (Mondaino - RN) in una vallata mozzafiato, tra boschi, poderi e campi coltivati con cura. Mirko e Cristina hanno deciso di fondarla anni fa trasferendosi da Riccione… “È una terra a cui siamo molto legati e di cui tuteliamo la biodiversità”.

  • L’azienda Luvirie  nasce nel 2005 con l'obiettivo di riscoprire e valorizzare l’alimentazione romagnola e i suoi prodotti più tradizionali. Il lavoro negli anni ha portato Angelo, Roberto e Vittorio a specializzarsi professionalmente nella produzione artigianale di alimenti genuini con l'uso di materie prime rigorosamente di stagione. Il risultato è una riproposta eccellente di antichi sapori della cucina tipica romagnola che profumano il loro accogliente laboratorio artigianale di Riccione.

  • Il Piccolo Forno Marziali nasce come risultato di una ricerca del gusto e dell’arte rurale dei dolci, quelli che le nonne facevano una volta durante i periodi di festa. Ecco come si racconta Daniele Marziali: “Mio padre mi ha insegnato a fare e ad amare il pane, mio nonno mi ha insegnato a potare le viti, a fare il vino e ad amare la terra, io ho riflesso questo sapere nelle mie creazioni…”

  • Il L’azienda agricola Fiammetta si trova nel comune di Montecolombo, nelle campagne della Signoria dei Malatesta. L’azienda agrituristica si estende per 41 ettari, 14 dei quali destinati alla vigna, i restanti a uliveti e coltivazione di erba medica. Da sempre specializzata nel vino, oggi Fiammetta produce solo uve e vini biologici, con tecniche semplici e tradizionali, tanta passione e amore per il territorio.

  • Il San Patrignano è prima di tutto una comunità di recupero. Attualmente al suo interno sono ospitati più di mille ragazzi che alla formazione professionale per riscoprire i propri talenti, uniscono le attività quotidiane dedicate alla conservazione della tradizione dei prodotti tipici del territorio. Le vigne della cantina di San Patrignano si estendono per 110 ettari nel territorio di Coriano. Il terreno calcareo-argilloso si trova ad una altitudine di 200 metri. Il riscatto di questi ragazzi passa attraverso il loro impegno e la loro passione capaci di trasformare una comunità di recupero in una cantina che vanta numerosi riconoscimenti e premi. Un’eccellenza del territorio della Romagna.

Gli ingredienti

GLI INGREDIENTI

  • Miele Oro del Daino, 250 g: miele italiano biologico di millefiori.

  • Sugo di Strigoli, 190 g: pomodoro 100%, strigoli 10%, olio extravergine di oliva, scalogno romagnolo, sale di Cervia, pepe, acido citrico. Prodotto alimentare senza glutine (Gluten Free). Prodotto in laboratorio che utilizza frutta a guscio. Valori nutrizionali medi per 100 g: valore energetico 323 kJ / 78 kcal; grassi 5,4 g (di cui acidi grassi saturi 1 g); carboidrati 5,1 g (di cui zuccheri 4,6 g); sale 0,8 g; proteine 1,2 gr. Conservazione: dopo l’apertura conservare in frigo 0°C / +4°C e consumare in breve tempo.
  • Biscottini al Sangiovese Superiore e Cioccolato, 200g: zucchero, farina di grano tenero integrale, vino rosso Sangiovese Superiore 20% (contiene solfiti), farina tipo 0 di grano tenero, cioccolato fondente gran gru 7% (fave di cacao del Ghana, zucchero, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, estratto naturale di vaniglia, può contenere proteine dell’uovo, del latte e del glutine), carbonato acido d’ammonio, pepe timut 1%.
  • Vino Sangiovese Superiore Colli di Rimini DOC Benedictus 2015, 0,75 cl: contenuto alcoli 13% vol. Contiene solfiti.
  • Vino spumante brut Start, 0,75 cl: contenuto alcoli 13% vol Contiene solfiti.

Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione