Quattro Stagioni

Quattro Stagioni - San Marino

Quattro Stagioni


UNA CONSERVA PER TUTTE LE STAGIONI


Quattro Stagioni nasce nel 2014 dal progetto di tre giovani sammarinesi, che, spinti dal desiderio di valorizzare il proprio territorio, le tradizioni e i prodotti agroalimentari di ottima qualità che lo caratterizzano, hanno deciso di cimentarsi nella produzione di conserve a Km 0. Le materie prime vengono accuratamente selezionate e provengono da produttori locali di eccellenza. Contraddistingue il prodotto la totale tracciabilità di ogni singoli ingrediente. Le linee principe del laboratorio, in attività sin dal 2015, sono: Terre di San Marino, le cui materie prime provengono esclusivamente dal territorio sammarinese e Terre di Romagna, realizzate con prodotti selezionati da aziende agricole romagnole di eccellenza. Le conserve Quattro Stagioni, come suggerito dal nome, vengono realizzate con prodotti esclusivamente di stagione, con procedimenti artigianali che ricordano quelli che si utilizzavano nelle case delle nostre nonne. Confetture fresche di stagione per una colazione naturale e gustosa, creme di verdure per ricchi antipasti e verdure sottolio per i contorni più sfiziosi.
Quattro Stagioni si sposa perfettamente con la cultura del mangiar sano, di tutela del territorio e delle sue tradizioni.




SAN MARINO


San Marino è situata tra la Provincia di Rimini e quella di Pesaro e Urbino, il suo territorio si colloca quindi naturalmente tra le due Signorie dei Malatesta e dei Montefeltro sulle pendici e le propaggini del Monte Titano, che si leva tra le valli del Marecchia e del Conca. La storia di San Marino e della sua Repubblica è molto antica e profondamente sentita dalla popolazione. Da sempre terra di libertà è riuscita a mantenere l’indipendenza fino ai giorni nostri. La zona è abitata fin dai tempi preistorici ma è in epoca romana che sorgono i primi insediamenti attorno ad una pieve ed un monastero. Il nome della Repubblica proviene dal culto del Santo Marino, un tagliapietre proveniente dalla Dalmazia che si stabilì sul monte Titano e che convertì la popolazione al cristianesimo. Nel XIII secolo il borgo di San Marino risulta comune autonomo all’interno dello Stato della Chiesa, è solo con il Congresso di Vienna del 1815 che viene sancita per la prima volta l’indipendenza della Repubblica.
Da sempre neutrale San Marino vanta una tradizione di ospitalità e solidarietà eccezionale in tutti i tempi. Nel 1849 Garibaldi vi trovò rifugio con 2000 soldati per sfuggire alle Armate dell’Austria e di Roma. Durante la Seconda Guerra Mondiale questa terra di libertà accolse e diede asilo e rifugio a oltre 100.000 sfollati provenienti dal circondario.
La Repubblica di San Marino è spesso protagonista del panorama delle campagne romagnole grazie al profilo del Monte Titano con i suoi inconfondibili tre picchi su cui sorgono le tre celebri Rocche (Guaita, Cesta e Montale). La cittadina sul monte è meta di flussi turistici molto intensi, densa di edifici e dominata dalla Rocca e dalla Basilica, e dal Palazzo pubblico in stile Neogotico. L’interesse maggiore lo rivestono i magnifici panorami che si possono ammirare da innumerevoli punti della cittadina, gli scorci delle piccole strade strette in pendenza, i giardini pensili e le terrazze e piazzette irregolari.
I prodotti tipici sono quelli della tradizione Romagnola e in parte anche marchigiana, dalla piadina, alle paste fresche come gli strozzapreti, le tagliatelle i ravioli e i cappelletti. Non ultimi i tradizionali vini della Repubblica nel pieno solco della tipicità romagnola: il rosso “sangiovese”, la dorata “albana”, il “biancale” e il “moscato”.
San Marino organizza eventi di vario genere e spessore per tutto l’anno, tra le manifestazioni più famose ricordiamo le Giornate Medievali, durante questi giorni di rievocazione storica la cittadina rivive i tempi medievali, con spettacoli, sbandieratori e artisti di strada, mentre ristoratori e locande offrono prelibatezze e prodotti tipici della tradizione.

DOVE SI TROVA IL PRODUTTORE


Quattro Stagioni - Via Biagio di Santolino, 27 - Acquaviva (RSM)




I SUOI PRODOTTI




Posizione
Imposta ordine discendente

Griglia Lista

30 per pagina

18 prodotti