Pastificio Durante

Pastificio Durante

Pastificio Durante


FARINA, PASTA E AMORE...


Il pastificio Durante nasce dalla passione di Ugo e Stefano due giovani imprenditori amanti del gusto e dei sapori genuini. Il laboratorio si trova a Cagli, una piccola cittadina storica che sorge alle pendici del Monte Petrano nel Montefeltro. È qui che il prodotto viene lavorato e prodotto, seguendo un processo di lavorazione totalmente artigianale, mantenendo vivo il rispetto per la tradizione. Il prodotto viene impastato per poi passare attraverso le trafile in bronzo, una volta ottenute le forme di pasta desiderate, queste passano attraverso un processo di essicazione molto lungo e attento. La lenta essicazione ed il raffreddamento naturale richiedono una lavorazione molto lunga ma sono una garanzia di qualità e genuinità del prodotto. Gli ingredienti sono altamente controllati e selezionati con cura, la farina senatore cappelli è seguita direttamente dall'azienda, senza l'uso di alcun concime chimico. Anche le altre farine sono scelte con cura e attenzione, così come l'acqua di sorgente dei vicini Monti Catria e Nerone. Tutte le farine sono di grani storici esclusivamente marchigiani selezionate con cura dalla proprietà, è per questo che Pasta Durante è un eccellenza nel Montefeltro. Si tratta di un progetto di filiera integarta rarissimo per la produzione di pasta artigianale, i 30 ettari di terreno suno tutti in conversione biologica e tutti i prodotti pasta Durante verranno certificati biologicamente entro la fine del 2017.
Pasta Durante non mira ad una vasta produzione ma ad avere un prodotto di altissima qualità, ne è una rappresentazione anche il packaging accurato.


URBANIA


Urbania è una cittadina di origine medievale adagiata nel cuore dell'alto Metauro. Nella storia vanta una storia antica strettamente collegata alla Signoria dei Montefelltro e dei Della Rovere. Soprannominata inizialmente castel delle Ripe, venne poi chiamata dal 1284 Castel Durante. I Duchi di Montefeltro e i Della Rovere mantennero questo nome e l'ultimo Duca vi soggiornò stabilmente, lontano dagli obblighi di corte dei suoi Palazzi di Urbino e Pesaro. Nel 1636 Urbania divenne parte dello stato pontificio e prese l'attuale nome. la città ha un impianto medievale, i portici sono disseminati di botteghe artigiane e ceramisti, si possono attraversare suggestivi vicoli e le vie strette e regolari fino ad arrivare all'imponente Palazzo Ducale, oggi sede del museo civico e della biblioteca comunale.La cinta muraria è ancora quella dell'epoca, ed intorno la città è lambita dalle rive del Metauro. Il paesaggio intorno è quello delle colline dolci dell'entroterra, dove i campi di grano la fanno da padrone. Urbania è molto conosciuta per l'evento dedicato alla festa dell'Epifiania, quando il paese si popola di suggestive befane che distribuiscono doni e si esibiscono in particolari spettacoli ed acrobazie


DOVE SI TROVA IL PRODUTTORE


Pastificio del Sole - Via Rossi 23 - Urbania (PU)



I SUOI PRODOTTI




Posizione
Imposta ordine discendente

Griglia Lista

30 per pagina

9 prodotti

Posizione
Imposta ordine discendente

Griglia Lista

30 per pagina

9 prodotti