Oleificio Agape

Oleificio Agape

Oleificio Agape


AGAPE: UNA MAMMA E UN OLIO PRODOTTO CON PASSIONE


Era il 1955 quando nonna Agape decise di aprire i battenti del Frantoio nel suo Paese: Sassocorvaro. Tutti i contadini dei dintorni iniziarono a portare le loro olive a macinare lì ed ogni Autunno, nelle ultime settimane di Ottobre e in Novembre, ogni giorno era una festa. Al Frantoio non mancavano mai piccoli stuzzichini per coloro che, come d'usanza, rimanevano lì ad aspettare che le loro olive venissero macinate. Agape inizia a scegliere i migliori coltivatori e le olive migliori per produrre e commercializzare il suo olio, che da generazioni arricchisce le tavole del Montefeltro, di tutta Italia e non solo. La figlia di Agape, Nilvana affiancò i genitori nell'attività ed iniziò a diffondere il logo così come lo conosciamo oggi: una figura di donna stilizzata, da una fotografia di nonna Agape appunto. Nel 1978 le tradizionali macine vengono sostituite dalla lavorazione a ciclo continuo, una tecnologia avanzata che permette di ottenere un olio pluripremiato ma sempre nel rispetto della tradizione. Oggi l'azienda è condotta dalla nipote di Agape, Laura, e suo marito. Entrambi imprenditori moderni ma strettamente legati a questa terra e alla passione per l'olio, il cui profumo intenso ricorda la loro infanzia.


RICONOSCIMENTI


Olio Agape ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia ed all'Estero, tra i più famosi Il Mastro Oleario der FeinSchmecker, selezionato come uno dei 250 oli migliori al mondo.

Expo 2015
PREMIUM LIST - Selezione dei migliori oli extra vergini italiani provenienti da tutta Italia presentata all’Expo di Milano.

Concorso Nazionale per la valorizzazione delle Eccellenze Olearie
1º Premio Nazionale, anno 2008.

Premio della Stampa
Gambero Rosso, Il Messaggero, Il Resto del Carlino, L’Espresso, Corriere del Mezzogiorno, Gustando, Radio Città, Circolo della Stampa. Anno di riconoscimento: 2011.

Mastro Oleario der FeinSchmecker
Selezionato come olio tra i 250 migliori al mondo. Anni di riconoscimento: 2010 - 2012 - 2013.

Gran Menzione - Distinzione
Concorso Nazionale Oli Extravergini di Oliva. Anni di riconoscimento: 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016.

Segnalato nella guida “Oli d’Italia” del Gambero Rosso
Anno: 2014 - 2016 - 2017.

Concorso Nazionale dedicato all’eccellenza olivaria
Anni di riconoscimento: 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014.

Concorso oleario internazionale AIPO d’Argento
Anno di riconoscimento: 2014.




SASSOCORVARO


Sassocorvaro è situato su un colle che domina la valle del Foglia e si rispecchia nelle acque di un lago artificiale che rende il paesaggio incantevole. Il borgo si raccoglie intorno all'imponente Rocca Ubaldinesca. Costruita nel 1475 da Ottaviano degli Ubaldini per conto di Federico da Montefeltro. Si tratta di un monumento estremamente importante nella storia dell'architettura militare, progettato da Giorgio Martini, poiché è il primo esempio in Italia di fortificazione resistente alla bombarda. All'interno della Rocca, visitabile, si trova un'altra struttura anch'essa di immenso pregio architettonico: il teatrino settecentesco. Questa rocca durante la seconda guerra mondiale diede rifugio ad oltre 10000 opere d'arte di valore universale provenienti dai principali musei italiani.
Curiosità: nell'oratorio della S.S: Trinità è custodito l'urna sigillata con il capo di San Valentino. Qui molte coppie di innamorati tornano per ringraziare e chiedere al Santo Protettore che l'incanto duri e leghi a loro la persona amata.


DOVE SI TROVA IL PRODUTTORE


OLEIFICIO AGAPE - Via Nuova 46 - Mercatale di Sassocorvaro (PU)



I SUOI PRODOTTI




Posizione
Imposta ordine discendente

Griglia Lista

30 per pagina

5 prodotti

Posizione
Imposta ordine discendente

Griglia Lista

30 per pagina

5 prodotti