FoodBox

“La Luva e l’uva” - Cassetto con decorazione dialettale

Recensisci per primo questo prodotto

81,00 €

SKU: CAS-004-001

Disponibilità: Non disponibile

FOODBOX DI DEGUSTAZIONE CON: SANGIOVESE, CENTESIMINO, SAVOR, SABA E BISCOTTI.

Descrizione

Details

Il vino e i suoi sapori nel Cassetto dei tesori di Romagna

Un’originale scatola d’arredo, riutilizzabile ed ecologica, decorata con frasi e citazioni dei poeti dialettali romagnoli. Al suo interno scoprirai 5 piccoli capolavori locali ispirati all’arte dell’uva: il Savor, la tradizionale confettura di una volta preparata dopo la vendemmia, e la Saba, l’antico condimento delle famiglie contadine a base di mosto d’uva, prodotti dal laboratorio artigianale Luvirie. I deliziosi biscotti impastati al Sangiovese del “Piccolo Forno Marziali” di Saludecio, lavorati a mano come un tempo, con ingredienti naturali a km 0. E naturalmente il vino, quello buono, quello vero: un eccellente Sangiovese in purezza, l’Oriolo DOC, e il prelibato Centesimino, un particolare vino di Uva stramatura, prodotto in sole 600 bottiglie l’anno, frutto di uno vitigno storico sapientemente curato dalla Cantina San Biagio Vecchio, seguendo i metodi di agricoltura biologica. Una FOODBOX che “fa venir la Luva”, come di si dice in Romagna (da “Luveria,” golosità e “luverioso”, essere goloso).


COSA CONTIENE

La FOODBOX è composta da:

  • 1 Scatola d'arredo “Cassetto” in cartone alveolare - b35,5x a35,5 x p17,5 cm, spessore 1 cm
  • 1 bottiglia 50cl di Centesimino Vino da Uve Stramature 15% - Cantina San Biagio Vecchio (Faenza - RA)
  • 1 bottiglia 75cl di Vino Oriolo Romagna DOC Sangiovese 13% - Cantina San Biagio Vecchio (Faenza - RA)
  • 1 barattolo da 240 gr. di Savor di Romagna - Luvirie (Riccione - RN)
  • 1 bottiglia da 250 gr. di Saba di Romagna - Luvirie (Riccione - RN)
  • 1 confezione da 200 gr. di Biscottini di Sangiovese e di Seduzione - Il Piccolo Forno Marziali (Saludecio - RN)
  • La rivista in cartolina: i prodotti, le ricette e le storie dei produttori della Romagna in cartolina

Il riuso

Product Tags

IL RIUSO: UNA SCATOLA DA CONSERVARE

Ogni nostra creazione è qualcosa in più di una semplice scatola: è un prodotto di eco-design, realizzato con materiali sostenibili, pensato per avere sempre una seconda vita. E con quel pizzico di creatività e spensieratezza che caratterizza la Romagna. Ogni nostro prodotto è amico dell’ambiente: la sua struttura è progettata per chiudersi ad incastro e non utilizza alcun tipo di colla.

Il Cassetto è una scatola d'arredo componibile che puoi utilizzare come porta riviste, porta documenti, porta bottiglie o come vuoi tu. Puoi metterlo in ogni angolo della tua casa, sul pavimento o in un mobile esistente. Se l'abbini alle altre FOODBOX della linea “Arredi da Gustare”, anche della stessa misura, il tuo Cassetto si trasforma in un divertente e colorato sistema d'arredo per comporre il tuo mobile, la tua libreria o la tua enoteca.

Il gusto e la scoperta

IL GUSTO: BUONO, AUTENTICO, GENUINO

Qualche notizia in più su quello che andrai a gustare con questa FOODBOX:

  • Centesimino Vino da Uve Stramature 15%- Cantina San Biagio Vecchio (Faenza - RA)
    Centesimino è un vitigno romagnolo la cui storia ha origine attorno al 1940, si tratta di una varietà unica e autoctona della Romagna: una particolarissima varietà di uva aromatica a bacca rossa riconosciuta nel 2004 con il nome di Centesimino o Savignon Rosso. In vendemmia parte della raccolta viene lasciata appassire naturalmente in pianta fino ai primi giorni di Novembre, mentre l’altra parte viene fatta appassire in cassetta. Ne deriva un vino rosso rubino tendente al granato dal bouquet intenso e aromatico di rosa canina, confettura di frutti di bosco, incenso e spezie delicate.

  • Oriolo Romagna DOC Sangiovese 13%- Cantina San Biagio Vecchio (Faenza - RA)
    Oriolo prende il nome dalla Torre omonima che domina dall’alto questi vitigni. Composto al 100% da uve Sangiovese, che vengono raccolte a mano in cassetta con accurata selezione dei grappoli. La maturazione avviene in vasche di cemento e ha una durata di 16 mesi. Il colore rosso rubino e la profumazione di prugne in confettura e fiori blu esaltano la nobiltà di questo vino. Abbinamento gastronomico consigliato: tagliatelle al ragù.

  • Savor di Romagna - Luvirie (Riccione - RN)
    Il Savor, in dialetto "savôr", è un dolce povero che si preparava nella famiglie contadine. Si tratta di un'antica marmellata preparata dalle famiglie contadine dell’entroterra romagnolo nel periodo immediatamente successivo a quello della vendemmia. La ricetta tradizionale prevedeva la sua preparazione utilizzando ogni frutto che la terra offriva in quel periodo, senza che nulla venisse buttato. Un vero e proprio prodotto della terra e della vendemmia, tanto da risultare tuttora quasi sconosciuto nelle zone di mare. Un tempo, si poneva in contenitori di terracotta che venivano poi sigillati per essere consumati durante l’anno.
    Ottimo abbinato sia a formaggi freschi che stagionati, può essere utilizzato come una gustosa confettura da spalmare su pane, fette biscottate o pancake.

  • Saba di Romagna - Luvirie (Riccione - RN)
    La Saba è un condimento tipico delle tradizioni contadine italiane che ha origini molto antiche. Era in origine utilizzato come dolcificante naturale, quando ancora lo zucchero di canna od barbabietola erano alimenti sconosciuti. Si tratta di uno sciroppo di colore scuro, dal profumo fruttato ed il sapore dolce, ottenuto dal mosto d’uva. La preparazione della Saba di Romagna prevede una lunga bollitura del mosto d’uva, che viene successivamente filtrato attraverso la tecnica della schiumatura che ne elimina tutte le impurità. Con la Saba si possono creare abbinamenti originali e gustosi: come in antichità può essere utilizzato come dolcificante naturale per dolci  e crostate, può diventare una bevanda dissetante se mischiata con acqua e ghiaccio. La Saba è ottima per condire piatti a base di carne e pesce e per accompagnare i formaggi.

  • Biscottini di Sangiovese e di Seduzione - Il Piccolo Forno Marziali (Saludecio - RN)
    Biscotti croccanti interamente impastati con vino Sangiovese Superiore DOC con intrusioni di cioccolato Grand Cru Ghana e profumi di pepe timut. Perfetti a fine pasto accompagnati da un calice di vino Sangiovese Superiore.


LA SCOPERTA: IN VIAGGIO DA CHI LO PRODUCE

In Romagna c’è un mare di entroterra in cui tuffarsi fatto di itinerari inaspettati, borghi meravigliosi e artigiani del gusto sorprendenti. All’interno della FOODBOX troverai un kit di cartoline che raccontano tutto questo. Ecco un piccolo assaggio di quello che verrai a sapere:

  • La Cantina San Biagio Vecchio si trova sulle prime colline faentine tra Faenza e Forlì, con la pittoresca Torre di Oriolo e il mare Adriatico a fare da sfondo. Andrea e Lucia nel 2004 hanno rilevato l’antico appezzamento di terra, proprietà della curia, proseguendo con passione e tenacia il lavoro fino ad allora condotto con esperienza da Don Antonio Baldassari, parroco di San Biagio e grande specialista dell’Albana (vino originario di questa zona). Oltre alla produzione vinicola, Cantina San Biagio Vecchio si dedica anche al recupero del gentil rosso, un’antica qualità di grano. Coltivato biologicamente Andrea e Lucia producono farine genuine e di qualità a basso contenuto di glutenine e ricche di sostanze nutritive.

  • L’azienda Luvirie nasce nel 2005 con l'obiettivo di riscoprire e valorizzare l’alimentazione romagnola e i suoi prodotti più tradizionali. Il lavoro negli anni ha portato Angelo, Roberto e Vittorio a specializzarsi professionalmente nella produzione artigianale di alimenti genuini con l'uso di materie prime rigorosamente di stagione. Il risultato è una riproposta eccellente di antichi sapori della cucina tipica romagnola che profumano il loro accogliente laboratorio artigianale di Riccione.

  • Il Piccolo Forno Marziali nasce come risultato di una ricerca del gusto e dell’arte rurale dei dolci, quelli che le nonne facevano una volta durante i periodi di festa. Ecco come si racconta Daniele Marziali: Mio padre mi ha insegnato a fare e ad amare il pane, mio nonno mi ha insegnato a potare le viti, a fare il vino e ad amare la terra, io ho riflesso questo sapere nelle mie creazioni… La lavorazione dei biscottini è fatta a mano come si faceva nei tempi passati con ingredienti naturali. Il tutto avviene in un forno di famiglia recuperato da Daniele Marziali. non uso semilavorati industriali, aromi o conservanti. Le farine sono biologiche macinate a pietra da un caro amico contadino che semina e macina nella Riserva Naturale di Onferno, a 10 km da casa mia.”

Gli ingredienti

GLI INGREDIENTI

  • Centesimino Vino da Uve Stramature, 50 cl: contenuto alcoli 15% vol. Contiene solfiti. Conservazione: ambiente fresco e asciutto, preferibilmente al buio, e con bottiglie coricate. Temperatura di servizio: 14°C 

  • Oriolo Romagna DOC Sangiovese, 75 cl: contenuto alcoli 13% vol. Contiene solfiti. Conservazione: ambiente fresco e asciutto, preferibilmente al buio, e con bottiglie coricate. Temperatura di servizio: 16°-18°C

  • Savor di Romagna, 240 gr.: Frutta utilizzata 120 gr. per 100 gr.; Mosto d’uva cotto, mele cotogne, pere, mele, uvetta, nocimandorle, arance, cannella. (contiene solfiti). Prodotto alimentare senza glutine (Gluten Free). Prodotto in laboratorio che utilizza frutta a guscio. Valori nutrizionali medi per 100 gr.: valore energetico 1131 kJ / 267 kcal; grassi 1 gr. (di cui acidi grassi saturi 0 gr.); carboidrati 60 gr. (di cui zuccheri 55 gr.); sale 0,03 gr.; proteine 1,6 gr. Conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto, una volta aperto riporre in frigorifero e consumare in pochi giorni.

  • Saba di Romagna, 250 gr.: Mosto cotto d’uva Sangiovese e Trebbiano. Prodotto alimentare senza glutine (Gluten Free). Prodotto in laboratorio che utilizza frutta a guscio. Conservazione: dopo l’apertura conservare in frigorifero e consumare entro 15 giorni.

  • Biscottini di Sangiovese e di Seduzione, 200gr: zucchero, farina di grano tenero integrale, vino rosso Sangiovese Superiore 20% (contiene solfiti), farina tipo 0 di grano tenero, cioccolato fondente gran gru 7% (fave di cacao del Ghana, zucchero, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, estratto naturale di vaniglia, può contenere proteine dell’uovo, del latte e del glutine), carbonato acido d’ammonio, pepe timut 1%.  Ricetta originale di Daniele Marziali, interamente tagliati a mano.

Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione