i Cassetti

Che Finesse - Cassetto con decorazione Dialettale

55,00 €

SKU: CAS-004-009

Disponibilità: Disponibile

FOODBOX DI DEGUSTAZIONE CON: BIANCO RUBICONE, OLIO EVO, SALSA TARTUFATA E SCHIACCIATINE


Descrizione

Details

FINEZZE DI ROMAGNA

Un’originale scatola d’arredo, riutilizzabile ed ecologica, decorata in stile dallo stile Shabby chic di Romagna. Al suo interno scoprirai 4 piccole “finezze” locali realizzate da piccoli artigiani e aziende agricole del territorio: le Schiacciatine di Farro al Rosmarino del “Piccolo Forno Marziali” di Saludecio, gustose e leggere, lavorate a mano mano con ingredienti naturali a km 0.L’Olio Extravergine di Oliva di categoria superiore Agape, ottenuto tramite spremitura a freddo a ciclo continuo solo dalle migliori olive e pluri premiato in Italia e all'estero. La prelibata Salsa Tartufata di Sant’Agata Feltria, l’antico borgo Medievale custode del tradizionale tartufo del Montefeltro. Il tutto accompagnato dal Bianco Rubicone IGT “Brigante”, un vino delicatamente floreale prodotto dalla giovane Azienda Agricola I Muretti con uve autoctone raccolte a mano.


COSA CONTIENE

La FOODBOX è composta da:

  • 1 Scatola d'arredo “Cassetto” in cartone alveolare - b35,5x a35,5 x p17,5 cm, spessore 1 cm - Con decorazione dialettale: su uno sfondo legno si ripetono frasi di celebri poesie in dialetto romagnolo
  • 1 bottiglia 75cl di Vino Brigante Bianco Rubicone IGT 2015 12%- Az. Agricola I Muretti (Croce di Montecolombo - RN)
  • 1 bottiglia da 250 ml. di Olio Extra Vergine di Oliva  - Agape (MSassocorvaro - PU)
  • 1 confezione da 180 gr. di Salsa tartufata - Sant’Agata Tartufi (Sant’Agata Feltria - RN)
  • 1 confezione da 200 gr di Schiacciatine di Farro con Sesamo e Rosmarino - Il Piccolo Forno Marziali (Saludecio - RN)
  • La rivista in cartolina: i prodotti, le ricette e le storie dei produttori della Romagna in cartolina

Il riuso

Product Tags

IL RIUSO: UNA SCATOLA DA CONSERVARE

Ogni nostra creazione è qualcosa in più di una semplice scatola: è un prodotto di eco-design, realizzato con materiali sostenibili, pensato per avere sempre una seconda vita. E con quel pizzico di creatività e spensieratezza che caratterizza la Romagna. Ogni nostro prodotto è amico dell’ambiente: la sua struttura è progettata per chiudersi ad incastro e non utilizza alcun tipo di colla.

Il Cassetto è una scatola d'arredo componibile che puoi utilizzare come porta riviste, porta documenti, porta bottiglie o come vuoi tu. Puoi metterlo in ogni angolo della tua casa, sul pavimento o in un mobile esistente. Se l'abbini alle altre FOODBOX della linea “Arredi da Gustare”, anche della stessa misura, il tuo Cassetto si trasforma in un divertente e colorato sistema d'arredo per comporre il tuo mobile, la tua libreria o la tua enoteca.

Il gusto e la scoperta

IL GUSTO: BUONO, AUTENTICO, GENUINO

Qualche notizia in più su quello che andrai a gustare con questa FOODBOX:

  • Vino Brigante Bianco Rubicone IGT 2015- Az. Agricola I Muretti (Croce di Montecolombo - RN)
    Fresco e dai sentori floreali, con equilibrata acidità, Brigante è ottenuto da uve bianche autoctone raccolte a mano.

  • Olio EVO Agape - Oleificio Agape (Sassocorvaro)
    Un gusto fruttatocon sentori e retrogusto di mandorla e carciofo. Il colore è verde brillante, con un sapore equilibrato nelle note di amaro e piccante di media intensità. Ideale per zuppe di legumi o cereali, cverdure grigliate, insalate fresche e bruschette.

  • Salsa tartufata - Sant’Agata Tartufi (Sant’Agata Feltria - RN)
    Questa salsa a base di funghi coltivati, olive e tartufi neri, si presta per la preparazione di sfiziosi antipasti e primi alle carni. È già pronta all’uso, è sufficiente scaldarla e prevederne 20-25 gr a persona. Amalgamandola con un formaggio spalmabile si ottiene una crema gustosa da stendere sul pane appena tostato.

  • Schiacciatine di Farro con Sesamo e Rosmarino - Il Piccolo Forno Marziali (Saludecio - RN)
    Fragranti schiacciatine realizzate con farina esclusivamente di farro in purezza, senza aggiunta di nessun altro graminaceo. Ideali da abbinare a formaggi e salumi accompagnandole a un buon bicchiere di vino. Gustose da mangiare da sole fuori pasto.


LA SCOPERTA: IN VIAGGIO DA CHI LO PRODUCE

In Romagna c’è un mare di entroterra in cui tuffarsi fatto di itinerari inaspettati, borghi meravigliosi e artigiani del gusto sorprendenti. All’interno della FOODBOX troverai un kit di cartoline che raccontano tutto questo. Ecco un piccolo assaggio di quello che verrai a sapere:

  • All’Agricola i Muretti il vigneto convive in armonia con l’uliveto, il frutteto, i seminativi, gli animali di bassa corte, gli apiari, le officinali. La biodiversità è incentivata da lavorazioni del terreno minime, rispettose ed attente. “Coltiviamo tutto secondo le tecniche dell’agricoltura biologica. Raccogliamo esclusivamente a mano e in piccole cassette per operare una selezione dei migliori grappoli e conservarne l’integrità." Una storia che mamma Ilia e i figli Nicolò e Beatrice raccontano ogni giorno con l’attività di agriturismo e azienda agricola.

  • Oleificio Agape nasce dall'amore di una mamma per i propri figli e nipoti. Da generazioni in famiglia viene tramandata la passione per le olive e la tradizione dell'olio extra vergine di oliva. Agape è il nome della nonna della famiglia che nel 1955 acquistò il frantoio e iniziò la produzione di olio. Il nome Agape sembra segnarne già il destino, significa infatti amore smisurato, incondizionato, Ed è con questo stesso amore da anni viene prodotto questo fantastico prodotto premiato in Italia e all'estero per le sue qualità uniche.

    L'oleificio è situato a Sassocorvaro, un borgo dominato da una fortezza militare rinomata per la struttura originale e per la sua storia incredibile, nella seconda guerra mondiale qui furono salvate oltre 10000 opere d'arte.

  • Sant’Agata Tartufi è un’azienda locale specializzata nella commercializzazione di tartufo fresco e conservato. Ed è proprio a Sant’Agata Feltria (RN) che ogni anno si tiene la Fiera Nazionale del Tartufo, uno dei borghi medioevali più caratteristici del Montefeltro. Ricco di storia, arte e cultura il Montefeltro è posizionato tra le valli del fiume Savio e Marecchia.

  • Il Piccolo Forno Marziali nasce come risultato di una ricerca del gusto e dell’arte rurale dei dolci, quelli che le nonne facevano una volta durante i periodi di festa. Ecco come si racconta Daniele Marziali: Mio padre mi ha insegnato a fare e ad amare il pane, mio nonno mi ha insegnato a potare le viti, a fare il vino e ad amare la terra, io ho riflesso questo sapere nelle mie creazioni… La lavorazione dei biscottini è fatta a mano come si faceva nei tempi passati con ingredienti naturali. Il tutto avviene in un forno di famiglia recuperato da Daniele Marziali. non uso semilavorati industriali, aromi o conservanti. Le farine sono biologiche macinate a pietra da un caro amico contadino che semina e macina nella Riserva Naturale di Onferno, a 10 km da casa mia.”

Gli ingredienti

GLI INGREDIENTI

  • Vino Brigante Bianco Rubicone IGT 2015, 0,75 cl: : contenuto alcoli 12% vol. Contiene solfiti.

  • 1 bottiglia da 25 cl di Olio Agape : Olio extravergine di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. Olio estratto in Italia da olive italiane: Peranzana monovarietale. Valori nutrizionali medi per 100 gr.: valore energetico 822 kcal / 3378 kj; grassi 91.3 gr. (di cui acidi grassi saturi 13 gr., monoinsaturi 71,3g, poliinsaturi 7,0); carboidrati 0 gr. (di cui zuccheri 0 gr.); proteine 0 gr.; fibre 0 gr.; sale 0 gr. Conservazione: consevare in luogo asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore.

  • Salsa tartufata, 180 gr.: funghi coltivati (Agaricus bisporus), olio extra vergine di oliva, olivo di semi di girasole, olive nere, tartufo estivo 1% (Tuber aestivum Vitt.), aroma, sale. Valori nutrizionali medi per 100 gr.: valore energetico 319 kJ / 1312 kcal; grassi 33 gr. (di cui acidi grassi saturi 10 gr.); carboidrati 2,2 gr. (di cui zuccheri 0,2 gr.); proteine 2,5 gr.; fibre 2 gr.; sale 1,53 gr. Conservazione: una volta aperto conservare in frigorifero e consumare entro 7 giorni.

  • Schiacciatine di Farro con Sesamo e Rosmarino, 200gr: farina di farro integrale 55%, acqua, olio extra vergine d’oliva, lievito di birra, semi di sesamo 2%, sale, rosmarino 1%. Ricetta originale di Daniele Marziali.

Dicci cosa pensi di questo prodotto!

Scrivi una recensione
    Please, wait...