Birrificio La Mata

Birrificio La Mata

Birrificio La Mata


BIRRA AGRICOLA GENUINA, DI QUALITÁ E A KM0


Il Birrificio Agricolo La Mata si trova nella campagna di Solarolo, una zona a pochi chilometri da Faenza immersa nel verde e nella quiete del territorio romagnolo. Marco, titolare dell'azienda agricola, ama dire che la birra qui viene coltivata e non solo prodotta. Ed è proprio vero perchè presso la sua azienda agricola marco controlla tutta la filiera: seleziona e coltiva le materie prime dall'orzo al luppolo fino alla lavorazione degli ingredienti ed all'ottenimento del mosto, la base da cui partire per la produzioni di qualsiasi tipo di birra.  Ogni birra che il birrificio La Mata produce è è quindi effettivamente un prodotto agricolo perché frutto di una filiera che parte e si conclude nell’azienda agricola, utilizzando metodi di coltivazione naturali, una birra artigianale, genuina, di qualità e a Km 0.


 



SOLAROLO


Dopo la visita all'azienda agricola di Marco girovaghiamo un po' nelle campagne dell'agro faentino, tra campi coltivati e colline in lontananza e ci fermiamo a Solarolo. Fin dal Medioevo un centro agricolo dal nome evocativo di "Castel Salutare", Solarolo diventa con certezza un centro fortificato ("castrum") a partire dal 1138, i resti delle mura sono ben visibili nei ruderi della Rocca manfrediana e della torre a fianco dell'antica porta del borgo, quest'ultima distrutta durante la seconda guerra mondiale, è stata interamente ricostruita rispettando il modello originale.
Per i più curiosi: Solarolo è la città natale di Laura Pausini, una delle più conosiute cantanti italiane contemporanee, le cui canzoni godono di successo e fama internazionali.

DOVE SI TROVA IL PRODUTTORE


Birrificio La Mata, via Donegallia 6 - 48027 SOLAROLO (RA)



I SUOI PRODOTTI